La Cucina è Fantasia e Pazzia

Carlo Cracco

« Older   Newer »
  Share  
scemino
view post Posted on 12/11/2012, 11:19




cracco





Dopo aver frequentato l'istituto alberghiero "Pellegrino Artusi" di Recoaro Terme a Vicenza, la sua grande svolta professionale avviene nel 1986 quando collabora con Gualtiero Marchesi, a Milano. In seguito lavora a Savona e in Francia. Poi lavora a Firenze, in seguito di nuovo con Gualtiero Marchesi e poi ad Alba. Infine si stabilisce a Milano dove apre il suo ristorante.

Ha cominciato la sua carriera professionale nel 1986 a Milano, allievo del guru Italiano della cucina Gualtiero Marchesi. In seguito Cracco ha lavorato presso la Meridiana di Garlenda (Savona) e presso la Trattoria "Da Gerbione" di Ponteranica (BG).

Ha vissuto per tre anni in Francia dove ha imparato la cucina francese presso Alain Ducasse (Hotel Paris) e Lucas Carton (Paris, Senderens). Poi Carlo Cracco è tornato in Italia, a Firenze è stato Chef presso l’Enoteca Pinchiorri ottenendo tre stelle Michelin. Gualtiero Marchesi lo ha chiamato per l'apertura del suo ristorante L'Albereta a Erbusco (BS), dove Cracco ha lavorato come Chef per tre anni. Subito dopo ha aperto Le Clivie in Piobesi d'Alba (CN), dove ha ottenuto una stella Michelin. Dopo pochi anni, ha accettato l’invito della famiglia Stoppani, proprietaria del negozio di gastronomia più famoso di Milano del 1883, per l’apertura del ristorante Cracco Peck, dove Cracco oggi lavora come Chef Executive. Divenuto uno dei ristoranti più in vista dell'area Milanese ha guadagnato due stelle Michelin, 18,5/20 Espresso e 3 forchette per il Gambero Rosso. Dal 2007 è tra i 50 migliori Ristoranti al mondo. Dal 2007 il ristorante ha solo il suo nome.

Nel 2011 conduce MasterChef Italia con Bruno Barbieri e Joe Bastianich.



Edited by scemino - 13/11/2012, 18:49
 
Top
0 replies since 12/11/2012, 11:19   94 views
  Share